PROGETTO DARSI LA MANO

Anno scolastico 2023/2024

potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali.

Progetto Realizzato

dal 12 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Gli alunni iscritti sono inseriti in diversi gruppi classe. Gli alunni iscritti nella sezione musicale nel pomeriggio parteciperanno alle lezioni di strumento, individuali e collettive. La distribuzione delle ore di lezioni disciplinari è stata organizzata cercando di garantire per questi alunni la partecipazione alla maggior parte delle unità didattiche in modo da poter interagire con tutti i docenti del consiglio di classe e “percepire” una continuità del percorso di apprendimento all’interno del gruppo dei coetanei. La specificità e differenziazione dei livelli cognitivi spinge alla necessità di prevedere anche dei momenti di individualizzazione dell’insegnamento/ apprendimento, sempre però in situazione di piccolo gruppo. E’ opportuno prevedere momenti di lavoro di gruppo in classe e di tutoring da parte dei compagni di classe. Il coordinamento operativo dell’attività didattica in classe e/o nei laboratori della scuola è affidato ai docenti di sostegno operanti sulle classi prime, seconde e terze. Loro spetta il compito di osservazione, mediazione, facilitazione e predisposizione di materiali e risorse per il perseguimento degli obiettivi programmati. Gli input delle ore del mattino trovano sviluppo, completamento ed integrazione nelle attività dei laboratori pomeridiani, attivati presso il Centro e condotti dagli educatori.

Obiettivi

Obiettivo prioritario: percorso di interazione - integrazione con gli alunni frequentanti la Scuola Secondaria di primo grado.

Finalità educative: -

• crescita negli apprendimenti; -
  • crescita nelle capacità di comunicazione; -
  • crescita nella socializzazione; -
  • crescita nella realizzazione delle relazioni interpersonali; -
  • crescita nell’ “autonomia” operativa e personale.

il Centro "La Nostra Famiglia" di Vedano Olona