Orto didattico

Anno scolastico 2023/2024

sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della sostenibilità ambientale,

dal 12 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’esperienza dell’orto offre l’opportunità di approfondire contenuti di scienze, botanica, storia, geografia e arte. Avvicinare i ragazzi alla terra, facendo loro coltivare ortaggi, è un modo per educarli alla manualità, alla stagionalità, ai metodi di produzione e al rispetto della natura. Fasi di lavoro: – preparazione del terreno – concimazione – pacciamatura – piantagione di ortaggi (prezzemolo, sedano, coste, insalata, pomodori, zucchine…) – innaffiatura e cura del terreno – raccolta degli ortaggi.

1. Trasmettere i saperi legati al mondo agricolo e naturale

2. Sviluppare la curiosità e l’abitudine all’osservazione dei fenomeni naturali

3. Osservare i legami tra terra, sole e ortaggi

4. Offrire occasione per approfondimenti didattici sulle tematiche legate al ciclo biologico