Contrasto a bullismo e cyberbullismo e violenza di genere

Anno scolastico 2023/2024

Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico.

Progetto Realizzato

dal 12 Settembre 2023 al 12 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il 18 dicembre 2014.

1. Interventi degli esperti con i ragazzi delle classi coinvolte ; 2. Interventi degli esperti con i genitori ; 3. Attività di riflessione e sintesi in classe ; 4. Partecipazione alla giornata nazionale del Safer Internet Day; 5. Attuazione di uno sportello di ascolto ; 6. Realizzazione di un corner con disegni, frasi ecc. 7. Realizzazione di un video; 8. Realizzazione di uno spot; 9. Realizzazione di uno slogan (l’idea è quella di far creare ai ragazzi uno slogan, magari proponendo una sorta di gara tra le classi. Una commissione presieduta dalla DS sceglierà quello più incisivo, che verrà poi pubblicato sul sito della scuola con il video e spot).

Obiettivi

Il progetto si prefigge di sviluppare o migliorare le competenze emozionali, comunicative e relazionali degli alunni, osservare le dinamiche degli alunni nella classe da parte dei docenti e supportare le famiglie in momenti di difficoltà.

Obiettivi:

• sviluppare negli attori scolastici la capacità di: formulare immediate richiesta di aiuto; -
  • apprendere strategie per gestire le difficoltà; -
  • agevolare e aumentare la capacità comunicativa e di empatia tra pari e mantenere un buon clima nella classe e nell’istituto; -
  • individuare l’emergere e il verificarsi di comportamenti indesiderati; -
  • favorire ricadute positive sulla didattica.

SCUOLA PRIMARIA "DE AMICIS"

VIA SAN PANCRAZIO 17

SCUOLA PRIMARIA "LA NOSTRA FAMIGLIA"

via Beato Luigi Monza 10