La Storia

La nostra storia

La Scuola Primaria

I lavori di realizzazione delle prime Scuole Elementari vedanesi, pubblica e privata,  furono effettuati tra il 13 agosto 1878 e il 1881. Le scuole sorsero nella strada comunale detta vicolo San Maurizio , poi vicolo S. Pellico. Nel 1894 la Scuola Elementare contava, su delibera del Consiglio Comunale di Vedano e a seguito di segnalazione del Regio Ispettore Scolastico, 4 classi, dalla prima alla quarta, per un totale di 158 alunni.

Con l’anno scolastico 1900/1901 vengono inaugurate , per iniziativa privata,  una quarta e una quinta elementare , istituite solo nel 1916 nella Scuola Pubblica. Nel 1906  veniva invece realizzato nella Scuola Pubblica uno sdoppiamento delle classi seconde e terze nelle quali si superava ormai abbondantemente il numero legale di allievi. L’aumento degli alunni e delle classi aveva ormai reso inadeguato l’edificio scolastico di vicolo S. Pellico , rendendo necessaria la costruzione di una nuova scuola. Il nuovo edifico, collaudato nel 1911 comprendeva 6 aule al pianterreno e tre stanze per gli uffici  al primo piano. Il completamento del secondo ciclo della Scuola Elementare avvenne poi in due tappe successive: nel 1916 venne istituita la classe 4^ mista  e nel 1922 la quinta e la sesta classe. L’ordinamento scolastico del tempo, ai sensi della Legge Orlando del 1904, prevedeva l’obbligo scolastico esteso fino ai 12 anni , con un corso elementare  di quattro anni, al termine del quale gli scolari che volevano proseguire gli studi dovevano sostenere un esame di maturità , mentre gli altri potevano frequentare un corso popolare che ne completava l’istruzione, formato  appunto dalle classi 5^ e 6^. Il corso elementare tornò successivamente a essere di 5 anni con la Riforma Gentile  del 1923.

La storia della Scuola Elementare si completa con il passaggio al nuovo edificio di Via S. Pancrazio , costruito in due lotti , tra la metà degli anni ‘ 60 e l’inizio degli anni ’70 , e quello da Scuola Elementare  a Scuola Primaria per effetto della Riforma Moratti del 2003.

La scuola dell’Infanzia ( Scuola Materna/Asilo)

La seconda istituzione educativa operante a Vedano, in ordine di tempo, fu la Scuola Materna, chiamata anche in passato Asilo Infantile. I documenti conservati presso l’Archivio Comunale  di Vedano indicano che già  nel 1877-1878 si avvertisse già  l’esigenza   di reperire un locale da adibire ad Asilo Infantile, onde evitare che i bambini incustoditi frequentassero anzitempo le Scuole Elementari. Tuttavia tale decisione dovette essere rimandata per far fronte al gravoso compito di attuare la Legge Coppino che imponeva a ogni Comune l’obbligo di istituzione del primo biennio elementare.

Del 1905  è la delibera consigliare  che nominava un Comitato pro-Asilo con l’intento di istituire l’Asilo di Vedano per venire incontro all’esigenza di tutte quelle famiglie che non potevano esercitare una vigile custodia sui loro figli. L’Asilo venne inaugurato nel 1908  e ubicato nei primi due anni di attività in alcuni locali siti in via Umberto I ,n. 117 . Successivamente l’istituzione si trasferì presso i locali di Vicolo S. Pellico , prima adibiti a sede comunale  e a Scuola Elementare, acquistati nell’agosto del 1910 dal Comune di Vedano . Sempre in quegli anni la signora Anastasia Redaelli elargiva a favore dell’Asilo un ricchissimo legato di due ville signorili site in Vedano. L’Asilo infantile divenne da quel momento Ente Morale  con la denominazione  di ” Asilo infantile coniugi Redaelli” , riconosciuto con decreto del 13 maggio 1915.

Il 26 agosto 1925 venne posata la prima pietra dell’attuale edificio  che ospita la Scuola dell’Infanzia e che sarà inaugurato nel 1926: il terreno era stato donato dal cav. Andrea Cortelezzi, Podestà di Milano. In omaggio a tale donazione la denominazione dell’Ente venne modificata in “Asilo Infantile  coniugi Redaelli-Cortelezzi” il 19 /01/1925.

L’attività dell’Ente durerà fino agli anni 1975/1976 quando, in seguito all’impossibilità  per le Suore del Cottolengo, che dirigevano l’Asilo fin dal 1908,  di garantirne ancora la gestione , l’Ente morale cessava di far funzionare il proprio Asilo e concedeva l’immobile  in uso al Comune, previ accordi con l’Amministrazione Comunale ,  per attivare in esso le cinque sezioni della Scuola Materna Statale.

Nel 1983 l’Ente Morale Asilo Infantile Coniugi Redaelli – Cortelezzi fu estinto e il patrimonio devoluto al comune con il vincolo di destinarlo  a Scuola Materna – divenuta poi “Scuola dell’Infanzia ” con gli Orientamenti del 1991.

La Scuola Secondaria di I grado ( Scuola Media)

La Riforma Gentile del 1923 prevedeva dopo le Scuole Elementari tre possibilità : un Ginnasio-Liceo di otto anni che consentiva l’accesso  a tutte le facoltà universitarie, un Istituto Tecnico con il solo accesso alla facoltà di Economia e Commercio e una Scuola Complementare di tre anni con il compito di completare la cultura elementare. Nessuno di questi percorsi formativi era ancora stato attivato a Vedano nel 1938, venne chiesto dai cittadini vedanesi al Podestà di istituire un corso di avviamento professionale  a indirizzo misto con insegnamenti professionali. L’Amministrazione Comunale, considerando che i ragazzi inferiori ai 14 anni non avevano scuole da frequentare , istituì un corso integrativo post-elementare con la prospettiva di trasformarlo in scuola professionale con l’anno 1940/1941.

Nel frattempo  il Ministro dell’Istruzione Bottai aveva presentato con la Carta della Scuola , un’ulteriore riforma del sistema scolastico  che prevedeva al termine della Scuola Elementare  una triplice possibilità: una Scuola Media con insegnamento del Latino, che consentiva di proseguire gli studi, delle scuole artigiane e delle scuole professionali, prive queste ultime di sbocchi agli studi superiori. Lo scoppio della guerra impedì l’attuazione della Riforma, rinviata al dopoguerra.

A Vedano   non furono istituite  scuole pubbliche  post-elementari di nessun genere , così i ragazzi in età scolare , usciti dalle elementari si recavano alle scuole  di avviamento professionale a Malnate , alla Scuola Media di Varese , oppure frequentavano un Corso professionale tenuto dalla Ditta Mazzucchelli di Castiglione Olona . Il Ministero dell’Istruzione previde per i ragazzi che non proseguivano gli studi una Scuola Popolare – praticamente una sesta elementare- che consentiva ai ragazzi la successiva immissione nel mondo del lavoro. Il Comune di Vedano istituì per la propria popolazione scolastica la Scuola Popolare nell’ a. s. 1952/1953 : gli iscritti in quell’anno furono 11.

Con il I ottobre 1963 ogni tipo di scuola post-elementare dovette  confluire nella Scuola Media unica. Anche il Comune di Vedano istituì una Scuola Media con l’anno scolastico 1963/1964, con sede inizialmente presso i locali dell’Oratorio maschile , messi a disposizione dal Parroco.

Negli anni successivi la Scuola Media Statale “Silvio Pellico” di Vedano Olona trovò definitivamente  posto presso i locali , debitamente ristrutturati , della Scuola Elementare, trasferita nel frattempo  nella nuova sede di via San Pancrazio.

tratto da : “Vedano Olona :Ambiente, storia, tradizioni” vol. 1 , a cura dell’Amministrazione Comunale di Vedano Olona

La storia della scuola

Genesi storica della dell'I.C. "S. Pellico" di Vedano Olona: la nascita della Scuola Elementare, della Scuola Materna e della Scuola Media sul territorio vedanese